AMICI VELA CUSIO OMEGNA

Forum Ufficiale del Circolo Velico AMICI VELA CUSIO OMEGNA
 
IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 MATERIALI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Pivello
Gondor
Gondor
avatar

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.07.10

MessaggioTitolo: MATERIALI   Mar Lug 27, 2010 12:27 pm

DACRON MYLAR KEVLAR .....QUESTI SCONOSCIUTI

Kevlar®:

fibra aramidica di colore giallo oro. il termine aramidico è la contrazionedi poliammide aromatico. Come il dacron e il maylar è una fibra il cui marchio è depositato dalla DuPon. Il suo modulo è almeno cinque volte superiore al poliestere. K29 e K49 definiscono rispettivamente la lamina standard e quella ad alto modulo. La sua resistenza a trazione è pari a quella dell'acciaio. Nonostante sia una fibra a bassissima resistenza agli UV e si corrompa in fretta, è la fibra più usata nelle vele da regata moderne. Grazie al suo alto modulo e tenacità, permette di produrre vele di estremo peso e stabilità ai carichi. Solitamente assume nel tempo un colore di oro bruno. E' una fibra molto costosa, fino al 30% in più del normale poliestere.

Spectra®:

prodotto della Allied-Signal Corporation, è un polietilene ad alto peso molecolare. Detiene , dopo il carbonio il record del più alto modulo. é comunque troppo elastica e quindi i velai non la usano per vele da regata dove si richiede una grande stabilità di forma. é estremamente flessibile e malleabile, alta resistenza all'abrasione e ai raggi UV, colore bianco. Usata per vele da crociera su grandi barche, dove durata e peso sono doti estremamente richieste. Ancora più costosa del Kevlar.

Technora®:

prodottodalla Tejjin, giapponese, e una fibra aramidica sviluppata per le cinghie da trazione. il suo modulo è simile a quello del Kevlar, ha una migliore resistenza al'brasione ma più costoso.E' l'alternativa al kevlar, ove si vogli auna maggiore durata nel tempo e maggiore resistenza ai raggi UV. Viene colorato di nero per ottenere questa caratteristica. Il prodotto è usato nella formazione di lamine in composito, polarizzato diagonalmete all'interno della stessa.

Certran®:

simile allo Spectra, è un polietilene ad alto modulo, prodotto dalla Hoechst Celanese. E' una fibra che resiste all'affaticamento e agli UV come lo Spectra, come lo spectra però ha un uso limitato, viene inserito nei punti in cui si deve avere una notevole flessione, resistenza a usura e UV.

Twaron® :

il Twaron o Htm, è una fibra dal modulo simile al kevlar.Prodotto dalla Akzo Nobel. Il PPTA è paragonabile al K49 per modulo, ma ha una resistenza alla flessione e una tenacità più elevata, nonchè una migliore tenuta ai raggi UV. E' color oro luminoso.

Vectran®:

è un poliestere basto sulla tecnologia della fibra di cristallo liquida, prodotta dalla Hoechst Celanese. Ha un modulo paragonabile al kevlar, ma data la sua composizione molecolare ha una maggiore tenacità, resistenza alla flessione, alla abrasione ma resiste meno agli UV. Comunque rimane un prodotto prestazionale per vele con elevate caratteristiche tecniche. Più costoso del Kevlar e dello Spectra.

Dyneema®:

prodotto dall' azienda olandese DSM, Dyneema, come gli spectra è un polietilene altamente elaborato che offre una buona resistenza UV, l' alto modulo iniziale teorico e la resistenza alla rottura eccellente. Come gli spectra mantiene un ottima resistenza all' abrasione.

Pentex®:

fibra di poliestere di napthalato di polietilene. Possedendo due volte il modulo del poliestere normale in Dacron, Pentex è una ottima alternativa .Meglio se usato come prodotto in lamina. . Ha tenacia simile al poliestere ed è un po' migliorato nella resistenza agli UV. Sta avendo molto successo.

Carbon® (Carbonio):

le fibre del carbonio hanno modulo estremamente alto ma non resiste alla flessione e le lamine che si producono si deteriorano rapidamente. Per questo la fibra di carbonio non ha mai preso piede nella nautica minore.

Pbo Zylon®:

Poly(p-phenylene-2,6-benzobisoxazole). La fibra di PBO è l'ultimissimo prodotto sviluppato dalla TOYOBO Co. giapponese. Ha una tenacità e modulo superiore alle fibre di Aramide (quali Kevlar, Technora e Twaron). Ha anche un elevata resistenza alla fiamma e al calore. La fibra di PBO fino ad ora ha dimostrato tenacità, modulo, resistenza all'abrasione, al taglio e agli UV di gran lunga superiori a qualsiasi fibra aramidica. Inoltre possiede una ottima stabilità e bassisimo assorbimento in ambiente umido (0.6%). Nonostante queste caratteristiche rimane una fibra morbida e molto malleabile.Di peso leggerissimo e di costo elevato, ricompensa però per i risultati ottenibili su vele laminate da regata.

Cuben fiber:

prodotto usato per la prima volta da America cube, (sviluppato grazie a bill Choock) è una sottilissima pellicola, estremamente leggera, pesa fino al 40% in meno di una fibra aramidica tradizionale (kevlar) dello stesso modulo. Da poco comincia ad essere a disposizione dei velai per produrre vele a privati.

Il processo di produzione è estremamente complesso, per eliminare l'effetto "creep", ( il microscorrimento delle fibre dentro ai laminati) in questo speciale prodotto la fibra di Spectra viene pettinata e vulcanizzata con polvere di grafite in una macchina che permette al massimo la costruzione di pannelli di 30 piedi.

Un ulteriore tessuto molto interessante uscito sul mercato da non molto tempo e' il

Cruising Laminate:

Questo nuovo tipo di tessuto non e' altro che l'evoluzione dei primi Norlam. In altre parole e' un Sandwich di : Taffeta ( Dacron leggero), Scrim (reticolato di fili di Dacron), Mylar (pellicola di plastica: film), Taffeta ( Dacron leggero )




Tornare in alto Andare in basso
Baffo Bianco
Admin
Admin
avatar

Ruolo a bordo : Timoniere urlatore - gran MANICO dello sci
Ormeggio : Vicino vicino all'AVCO
Messaggi : 696
Data d'iscrizione : 20.07.10

MessaggioTitolo: Re: MATERIALI   Mar Lug 27, 2010 2:47 pm

Pivello ha scritto:
DACRON MYLAR KEVLAR .....QUESTI SCONOSCIUTI

...

Spectra®️:
...
Ancora più costosa del Kevlar.
...


Appunto... Suspect
Tornare in alto Andare in basso
 
MATERIALI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Materiali scarpe
» Caratteristiche materiali per corde
» HEAD - quali materiali ?
» x janko
» Prodotti lavaggio auto e cerchi

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
AMICI VELA CUSIO OMEGNA :: CHIACCHIERE (La versione virtuale della panchetta di Alberto)-
Andare verso: